venerdì 27 dicembre 2013

UNA BOCCATA DI ARIA FRESCA...


L'anno 2013 è stato particolarmente importante per il Coro Lago Rosso di Tuenno, non tanto per l'attività svolta ma per il significativo cambiamento interno.
Nonostante l'impegno profuso dalla direzione e dai coristi stessi per rinnovare l'organico,  in questi ultimi anni abbiamo assistito ad un declino graduale di "vocazioni". Difficile è trovarne la motivazione: sicuramente giustificati sono molti dei giovani fra i 18 e 25 anni che sono impegnati più di una volta negli studi universitari e che spesso sono costretti a rimanere lontani da casa per un certo periodo.  Più difficile è trovare giustificazioni per le altre fasce di età.
Gli ultimi mesi del 2012 l'attività del coro era stata temporaneamente sospesa per poterci dedicare ad una ricerca capillare di nuovi cantori e con un po' di fortuna il coro si è ripreso. Sette nuovi ragazzi giovani sono entrati a far parte della compagine sociale ed un altro se ne è aggiunto da poco. Una vera boccata di aria fresca che speriamo ci permetterà di ritornare come prima.
Sicuramente l'impegno di quest'anno si è dimostrato gravoso in quanto, con tanti elementi nuovi ci vuole molto tempo a trovare l'equilibrio giusto fra le voci all'interno del coro. Siamo però convinti di farcela anche perchè siamo sempre guidati dall'esperienza del nostro maestro Gabriele Aliprandi.
Tramite queste righe vogliamo fare un ulteriore appello a tutte quelle persone che noi non sappiamo, ma possono essere interessate: "se volete entrare nel coro fatevi avanti, c'è sempre posto e come non mai questo è il momento giusto. Non fatevi spaventare dall'impegno, è l'ultimo degli ostacoli da superare. Venite a trovarci in sede (scala che scende a fianco del bazar La Colomba), il martedì di tutte le settimane, non abbiate timore, sarete bene accetti".
Vogliamo approfittare per fare un ringraziamento a tutta la popolazione che anche nel 2013 ci ha sostenuto nei concerti che abbiamo eseguito. La presenza del pubblico è la prima soddisfazione per il coro.


La Direzione

Nessun commento: